Sintesi finale


immagine di sensibilizzazione - qualecoltura
Il tema principale del blog è la descrizione della canapa nella sua conformazione e la presentazione degli scopi per i quali essa può essere utilizzata dall’uomo. In modo particolare viene posta l’attenzione sulla possibilità di ottenere piante auto-fiorenti, in grado cioè di fiorire indipendentemente  dal foto-periodo, ma solo in base all’età della pianta, permettendo così di ampliare i raccolti e semplificare tutte le operazioni che stanno dietro alla coltivazione. 
A tal proposito si cita il libro/manuale scritto da Luca Marola, contente utilissime informazioni sulla pianta sia sotto il punto di vista della storia che dal punto di vista della tecnica di coltivazione di questi incredibili ibridi che fioriscono autonomamente.

La trattazione ha inizio con l’introduzione dell’ingente quantità di “cose” ottenibili dal suo utilizzo e, attraverso una mappa concettuale, vengono forniti i concetti attorno ai quali si sviluppa l’idea di canapa artificiale.

Attraverso alcuni specifici post, si tratta in modo più approfondito l’utilità e i vantaggi che si possono trarre dall’uso della canapa. E’una pianta dai mille utilizzi, si adatta ad ogni condizione climatica ed è facile da trattare. Si parla del suo utilizzo come materiale da costruzione; nel secolo scorso Henry Ford realizzò un’autovettura, la Hemp Body Car, interamente costruita in plastica di canapa, alimentata ad etanolo di canapa, quindi ad impatto zero. Questa “magica” pianta può esser utilizzata anche nell’industria tessile, grazie soprattutto alla semplicità con cui essa si lascia coltivare. La nostra nazione era la seconda produttrice al mondo di canapa, prima addirittura per quanto riguarda la qualità. Anche nell’edilizia la canapa riveste un ruolo centrale; le fibre di cui è composta vengono lavorate al fine di realizzare i così detti bio-mattoni”, isolanti acustici e termici, ma non solo; possono essere realizzate vernici, cere, pannelli isolanti e molto altro ancora.

Fondamentale è sicuramente l’aspetto terapeutico della canapa; tanti sono gli usi medici. I suoi 101 principi attivi,i cannabinoidi, hanno la proprietà di essere antiossidanti e neuro-protettori; tali particolarità sono state studiate a fondo da alcuni ricercatori che hanno poi realizzato un brevetto. Nel blog sono inoltre presenti delle statistiche riguardo all’uso che viene fatto della pianta, ai possibili ricavi ottenibili e vengono forniti dei dati interessanti in percentuale. 

Vengono inoltre proposti nel blog alcuni film, come la famosissima pellicola di Nigel Cole “’L’erba di Grace”, e viene inoltre citato uno dei più conosciuti esponenti della musica mondiale, Bob Marley, il quale ha avuto un rapporto particolare con questa pianta, essendo per la sua religione, il Rastafarianesimo, considerata sacra e mezzo attraverso il quale si può trascendere con il divino. Nella semantica della medicina non poteva non essere citato Umberto Veronesi, famosissimo oncologo italiano che durante tutto il corso della sua via è stato a favore della legalizzazione e contro un proibizionismo fallimentare. Viene inoltre presentato un romanzo di Gatti, una raccolta di storie quotidiane legate al culto e alla tradizione della canapa. Infine si parla anche di un fumetto, perché no?, di Ivan Art, che attraverso la sua arte mette per iscritto sotto forma di vignette tutte le potenzialità che la canapa ha da offrirci, prima fra tutte sicuramente la possibilità di rispettare al cento per cento la natura.

Per concludere la ricerca, sono stati sviluppati un glossario, contente la traduzione in più lingue di alcuni oggetti e concetti legati alla canapa, e un abbecedario che contiene una parola e una immagine per ogni lettera dell’alfabeto di “qualcosa” inerente alla canapa e al suo utilizzo.



Politecnico di Torino, anno accademico 2017/2018. Corso di Storia Delle Cose a cura di Vittorio Marchis.

LUIGI AUGELLO - S215014

Commenti